Tante novità in poco tempo, la prima …molto evidente è la nuova “casa” dove abita il blog! Dentro IFOOD un portale e network bellissimo e sono onorata di farne parte. Con l’aiuto di Kappa Graphic , che si è occupata del restaurato sull’header e i tecnici di Ifood per l’impaginazione e il trasferimento dei dati…hanno fatto un lavoro pazzesco. Ecco a voi il risultato, un blog semplice e luminoso che mi rispecchia molto. Spero vi piaccia !
Il 24/11 Muzzarella ha compiuto 7 anni…tra momenti dove scrivevo molto e altri dove per mesi e mesi neanche entravo nel blog. La passione per i fornelli c’è sempre stata. Poi quando sono entrata nel gruppo delle Bloggalline ho scoperto tante persone che hanno la mia stessa passione per la cucina. Poi a Rimini , al Festival della Rete ho visto l’energia del gruppo anche con Ifood ed il libro Il gusto della Terra, bellissimo!
Ho scelto di preparare la Fluffosa, così nel gruppo chiamiamo la Angel Cake, data la sua morbidezza, in un certo senso è il dolce che ci unisce tutte! Un modo per ringraziare tutti e festeggiare al meglio il blog dove la fluffosa soffice viene ricoperta dalla ganache e la rende croccante fuori e cremosa dentro. Una vera delizia!
Fluffosa con ganache al cioccolato, crema al mascarpone leggera e lamponi
4 cucchiai di liquore all'arancia (tipo Grand Marnier)
250 g mascarpone
50 g zucchero a velo
scorza grattugiata di arancia bio
200 g lamponi
Instructions
Setacciare dentro una ciotola farina, zucchero un pizzico di sale e lievito. Aggiungere senza mescolare l'olio, i tuorli separati dall'albume, l'acqua, scorza limone e aroma di vaniglia.
Montare a neve gli albumi con due gocce di limone.
Mescolare ora gli ingredienti nella ciotola e aggiungere gli albumi montati delicatamente dall'alto verso il basso.
Versare il composto nello stampo senza ungerlo ne infarinarlo ( se si utilizza uno stampo diverso si).
Infornare a 155° per 50 minuti circa, controllare sempre con uno stecchino la cottura .
Raffreddare la fluffosa capovolgendo lo stampo, da sola si staccherà dalle pareti, oppure si usa una spatola delicatamente.
Mentre si raffredda la Fluffosa si preparare la crema. Mescolare il mascarpone con 150 g di panna fresca da montare, zucchero a velo, 2 cucchiai di liquore e scorza di arancia.
scioglie a bagnomaria il cioccolato e si aggiunge 100 g di panna.
Tagliare la torta a metà, con l'aiuto della sac à poche stendere la crema leggera al mascarpone e aggiungere 200 g di lamponi sul piano inferiore. Coprire con l'altra metà della torta.
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, aggiungere la panna fresca restante ( senza montare). Lasciare raffreddare pochi minuti , aggiungere 3 cucchiai di liquore e coprire la torta con l'aiuto di una spatola.
Conservare la Fluffosa in frigo e al momento del taglio decorarla con restanti lamponi.
Notes
Un consiglio: preparare il giorno prima la torta e fare la farcia e la copertura di ganache il giorno successivo ottimizzando i tempi.
beta
calories
2418
fat
87g
protein
42g
carbs
272g
more
Muzzarella ai Fornelli https://muzzarellaaifornelli.ifood.it/
Romi è favolosa!
Già la fluffosa lo è, in qualsiasi versione, ma con questa farcia super golosa da ancora di più l’idea della sofficità, e deve essere buonissima come dessert!!!
Bravissima!Un abbraccio :*
Che meraviglia, di una bontà e di una goduria unica, bravissima Romina, ti faccio i miei migliori e più sinceri complimenti:))
un bacione:))
Rosy
Grazie Rosy un bacio
Che gola queste torta, una delizia!!
Grazie Giuliana!
Romi è favolosa!
Già la fluffosa lo è, in qualsiasi versione, ma con questa farcia super golosa da ancora di più l’idea della sofficità, e deve essere buonissima come dessert!!!
Bravissima!Un abbraccio :*
Che spettacolo! La tua torta si mangia con gli occhi! Complimenti!
Un bacio
Rosa